Home news UN RECITAL SUL PILOTA ANGELO D’ARRIGO

UN RECITAL SUL PILOTA ANGELO D’ARRIGO

Giovedì 08 Novembre 2012

Nell’ambito del progetto “ALI NUOVE per la città”, sabato 10 novembre alle ore 10,30 presso la Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi, 9) si terrà uno spettacolo teatrale per i ragazzi degli Istituti Superiori della città, e dedicato al noto pilota di deltaplano Angelo D’Arrigo. 

Allo spettacolo, dal titolo “L’uomo che insegnava a volare alle aquile”, prenderanno parte circa 150 studenti forlivesi, che partecipano al progetto organizzato dal Fondo per la Cultura in collaborazione con Unindustria Forlì-Cesena. Si amplia così la proposta formativa del Fondo verso i giovani, che prevede già da quattro anni l'iniziativa “Opera domani”, rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori con lo scopo di avvicinarli all'opera lirica.

Il catanese Angelo D’Arrigo è stato, tra le altre cose, protagonista del sorvolo dell’Everest e dell’Aconcagua e capace di condurre uno stormo di gru dalla Siberia all’Iraq, ripristinando così un flusso migratorio che si era perduto; insegnò l’arte del volo a giovani aquile cresciute in cattività e fu autore di altre imprese ancora. Un novello Icaro, insomma, la cui fine tragica è arrivata nel 2006, quando l’ultraleggero a bordo del quale si trovava precipitò per un errore del pilota al momento del decollo.

 
Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.