Home progetti 2009 Human Rights Nights 09
Human Rights Nights

Human Rights Nights è un festival di cinema, arte e musica dedicato ai diritti umani. Attraverso l’espressione artistica di registi, artisti e musicisti il festival si pone come obiettivo la presentazione di diverse realtà della società contemporanea. La videocamera, il sound e la creatività sono gli strumenti attraverso i quali gli artisti dei diritti umani comunicano la loro visione sul mondo attuale ed esprimono la loro preoccupazione e rabbia sullo stato presente dell’umanità. Allo stesso tempo, l’arte e il cinema così come la musica permettono di sognare, di immaginare un mondo diverso, più bello, dove non ci siano abusi dei diritti umani, ma dove il diritto di ‘essere umano’ sia rispettato e protetto.

Human Rights Nights, alla sua 9° edizione, ha scelto quest’anno In-differenza come tema centrale. Perchè nella nostra società contemporanea la diversità è ormai la normalità, e oggi sempre più la si vive nella vita di tutti i giorni: la realtà del presente è quella di una società plurale dove la diversità è un dato di fatto e di massa e non è più una realtà minoritaria. Però, la differenza - ossia la propria specificità culturale, religiosa, di orientamenti e di sensibilità - deve essere tutelata come una ricchezza per il confronto ed è un diritto umano da proteggere. Peraltro, una persona ha anche il diritto alla in-differenza: sia che uno sia Africano, Arabo, Asiatico, Europeo, Americano, che uno sia brutto o bello, o qualsiasi sia il proprio orientamento sessuale, la propria spiritualità o la propria espressione linguistica, o comunque la propria apparenza qualsiasi essa sia, una persona dovrebbe avere il diritto di camminare per la strada senza necessariamente essere sempre ‘guardato’, o sentirsi di dovere impersonare una performance della propria ‘diversità’. Infine, in-differenza perchè c’è un’estrema e pericolosa palese indifferenza e raffreddamento di sensibilità verso quelle che sono inaccettabili violenze - da guerre a discriminazioni razziste, da umiliazioni ad avidità estreme. ormai c’è una generale assuefazione e insensibilità rispetto agli orrori della società contemporanea.


Al fine di far risaltare l’impegno della città di Forlì, volto ad arricchire il Festival Human Rights Nights, il Fondo per la Cultura si è fatto coordinatore di una serie di realtà radicate nel territorio, denominata Forlì per i Diritti Umani, dando vita a un soggetto plurale il cui lavoro ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

Human Rights Nights Arte inaugura con il vernissage dell’installazione “Sonni tranquilli” del gruppo “Mandra”, che sarà ospitata nell'Oratorio di San Sebastiano fino al 5 aprile.

Scarica il Programma
Pagina 1
Pagina 2

 
Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.