Home progetti 2010 Segni da non Perdere

SEGNI DA NON PERDERE, UNA PRIMA GIORNATA DI STUDI DEDICATA A CATERINA SFORZA


Segni da non perdereIl Convegno dedicato a Caterina Sforza, nell’ambito delle celebrazioni programmate dai Servizi Pinacoteca e Musei e Politiche Culturali del Comune di Forlì per il cinquecentenario della sua morte, è stato concepito in modo non tradizionale, in quanto articolato nell'arco di quattro mesi, con due giornate di studi, delle quali l’una a novembre 2009 e l’altra a febbraio 2010, ed una serie di incontri tematici.
Le giornate di studi si inseriscono in calce alle mostre allestite nella Rocca di Ravaldino e nel Palazzo Albertini, delle quali intendono essere un completamento ideale.
La prima giornata, dal titolo “Segni da non perdere - Percorsi per il recupero della Rocca di Ravaldino e delle rocche di Romagna”, si terrà sabato 21 novembre dalle ore 9 alle ore 13 nella Sala del Refettorio del San Domenico. Presieduta dall’Assessore alla Cultura John Patrick Leech ed introdotta dai saluti del Sindaco di Forlì Roberto Balzani, dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna Carla di Francesco e dalla Soprintendente per i Beni Architettonici e il Paesaggio Antonella Ranaldi, vedrà come relatori Marina Foschi, Dino Palloni, Ulisse Tramonti, Leonardo Seccia, Mara Bianchi e HDSystem.
Sarà dedicata alla Rocca di Ravaldino come punto di partenza per un approfondimento più ampio sulle problematiche e le prospettive in merito al recupero dei castelli, intesi come entità individuali e identità di un territorio, ma anche come tappe di un percorso ideale, inserito in una rete che evidenzia le analogie di contenuto storico e tipologico. Un percorso, questo, che recenti studi e l'impegno di enti istituzionali ed organismi specializzati stanno rendendo tangibile e scientificamente articolato.  Si parlerà anche del recupero materiale, della salvaguardia e delle tecnologie innovative messe in campo, nonché del raffronto con gli interventi operati in passato.
Nella seconda giornata di studi, prevista per gli ultimi giorni di febbraio 2010, ci si propone di investigare non tanto i tratti biografici di Caterina Sforza, quanto quegli aspetti che meno nel tempo sono stati approfonditi. E' inoltre in programma un ciclo di incontri su specifiche tematiche tra gennaio e febbraio 2010, in riferimento alla mostra Questa illustre Madonna ... la creazione di un mito.
 
Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.