Home progetti 2010

Attività Svolte dal Fondo per la Cultura nell’anno 2010

 

Progetto Pescheria

Riqualificazione in Centro: sulla scorta di un'analoga esperienza che lo scorso anno portò alla pulizia del Chiostro di san Marcuriale, il Fondo ha avviato una collaborazione con la Scuola Elementare Diego Fabbri per definire il progetto che ha portato alla firma della CONVENZIONE PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE della Piazzetta Antica Pescheria e del Vicolo Matteucci tra il Comune ed alcune imprese disposte ad effettuare i lavori di recupero e restauro senza alcun onere per le casse comunali. Il progetto è stato approvato con deliberazione n.359 del 16/11/2010 dalla Gunta Comunale.  

 

Convegno “Segni da non perdere”

a cura dei Servizi Pinacoteca e Musei e Politiche Culturali del Comune di Forlì per Caterina Sforza.
Il Convegno si è svolto nell' arco di quattro mesi, con due giornate di studi, una a novembre 2009, l'altra a febbraio 2010 ed una serie di incontri tematici atti a conoscere oltre
alle vicende di Caterina Sforza anche i luoghi e le tracce lasciate nella città di Forlì.
Le giornate di studio si sono inserite in calce alle mostre allestite presso la Rocca di Ravaldino e presso Palazzo Albertini.

il programma qui

 

Traduttori in Erba

Il progetto è stato coordinato dall'Università di Bologna sede di Forlì, dipartimento
Sitlec, in collaborazione con il Fondo per la Cultura ed il Comune di Forlì, legato all'integrazione interculturale dei ragazzi in età scolare.
Tale Progetto si articola in un concorso aperto a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Forlì e termina con la premiazione delle scuole e dei ragazzi più meritevoli.
I premi, sono rappresentati da "buoni di acquisto libri".
approfondimento qui

 

Folder dedicato alle rocche del comprensorio Forlivese

Attraverso la collaborazione dei Comuni del comprensorio Forlivese è stato  realizzato un folder per promuovere le attività e gli  eventi culturali nelle Rocche e  nei Castelli.

 

Opera Domani

E' un progetto  che intende promuovere ed avvicinare il pubblico giovanile,in particolare gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio, al mondo della lirica .
Sono stati coinvolti anche gli insegnanti in un percorso didattico che si è concluso con la partecipazione a due repliche, presso il Teatro DiegoFabbri, dello spettacolo lirico "Lupus in Fabula".
approfondimento qui

 

4Liverpool

A 40 anni dalla disgregazione dello storico gruppo musicale dei Beatles, si è realizzato un evento di due giorni dedicati completamente a loro e che hanno visto nel centro di Forlì uno spaccato della Liverpool di quegli anni. Dal Tè alla birra, dagli aperitivi alle cene, Auto, Moto, vinili. Una Mostra e due dibattiti organizzati dal Beatles Fan Club, un parallelismo storico tra Liverpool e Forlì, un incontro sul significato dei pezzi storici, e l'esperienza dei Fab Four in Italia. Il cioccolato alla menta ed i fisch&chips, i Vinili, le proiezioni dei Film storici dei 4 ragazzi di liverpool. Esibizioni sulla strada, tra minigonne e scooter.
Sino ad arrivare alla serata del grande concerto dove 25 elementi ci hanno fatto scoprire la seconda parte della vita musicale dei Beatles.
il programma qui

 

Open day della biblioteca Camera di Commercio Forlì-Cesena

Particolarmente rilevante, con grande partecipazione, l'evento ha visto l'apertura della biblioteca
della Camera di Commercio di Forlì.

approndimento qui

 

Concerti Aperitivo al San Domenico

In collaborazione con Musei San Domenico - Pinacoteca Forlì -Istituto Musicale "Angelo Masini" di Forlì e  Camera di Commercio di Forli-Cesena, il progetto ha visto la realizzazione di quattro
appuntamenti che hanno saputo abbinare musica ed opere d'arte, seguiti da un piccolo aperitivo.
il programma qui

 
Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.