Home progetti 2011 Piazzetta Pescheria

Concerti-Aperitivo al San Domenico

Forte del successo dello scorso anno, torna ai Musei San Domenico di Forlì la rassegna dei “Concerti Aperitivo” della domenica mattina promossa dal Fondo per la Cultura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pinacoteca Civica e l’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì.

La rassegna prevede 4 appuntamenti, dal 27 novembre al 18 dicembre, ripartiti in tre momenti distinti e successivi: un concerto di musica da camera alle 11, un piccolo aperitivo al termine del concerto, e verso le 12, una visita guidata – a cura di Daniela Caponera e Serena Togni – a due opere conservate in Pinacoteca.

Ad aprire la rassegna sarà il duo Benedetti-Pecci (chitarra e sax) con musiche di Mozart e e Piazzolla, cui seguirà la visita guidata a due dipinti di Livio Agresti e Carlo Magini.

Il 4 dicembre, sempre a partire dalle 11, sarà la volta dell’ensemble Orpheus, alle prese con “Le 4 stagioni di Vivaldi”, mentre Daniela Caponera e Serena Togni illustreranno i “ritratti” di Pino III Ordelaffi e Cesare Hercolani.

Terzo appuntamento domenica 11 con il trio Benedetti, Veroli e Gardini (chitarra, violino e violoncello) che eseguiranno musiche di Vivaldi e Paganini, per lasciare quindi spazio alla visita alle due Annunciazioni di Marco Palmezzano e Orazio Sammachini.

La chiusura della rassegna sarà quindi affidata domenica 18 dicembre al duo Spazzoli-Fantini (flauto e oboe), che daranno voce a Telemann e Mozart, e alla illustrazione delle due Natività di Federico Tedesco e Francesco Francia.

Duetti in Pinacoteca

 
Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.