Home news ALI NUOVE PER LA CITTA’, VIA AL PROGETTO

ALI NUOVE PER LA CITTA’, VIA AL PROGETTO

Mercoledì 27 Giugno 2012

E’ stato presentato pubblicamente oggi “ALI NUOVE per la città”, il progetto di cantiere didattico sperimentale per il recupero del Monumento ad Icaro, ideato dal Fondo per la Cultura di Forlì.

Il progetto si caratterizza per la presenza di numerose azioni collaterali che accompagneranno l’intero periodo del restauro (che si prevede terminerà a maggio 2013) e che saranno rivolte a cittadini, enti ed imprese, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Il Monumento, sito in Piazzale della Vittoria e realizzato da Francesco Saverio Palozzi nel 1941, necessita di un intervento di pulitura e consolidamento, che verrà affidato alla perizia di professionisti restauratori, che opereranno secondo le più moderne tecniche di intervento grazie ad aziende specializzate locali in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara.

La finalità didattica del progetto vede il diretto coinvolgimento delle scuole con stage, laboratori e concorsi di tipo letterario e figurativo. I singoli cittadini, inoltre, potranno vedere da vicino il monumento durante l’apertura del cantiere con visite guidate, grazie ad un ponteggio appositamente studiato ed alla dotazione di scale di sicurezza. Tutte le fasi del restauro saranno documentate con video (anche educational a scopo professionale ed accademico) e fotografie, per seguire l’avanzamento dei lavori. L’intero progetto infine verrà documentato attraverso una pubblicazione, che verrà presentata alla città al termine dell’intera operazione.

Attorno a tutte queste iniziative, pensate e coordinate dal Fondo per la Cultura di Forlì e patrocinate dal Comune di Forlì e dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini è stata ideata una campagna di fund raising che permetterà di raccogliere i circa 80mila euro necessari alla loro realizzazione. Per le imprese e gli enti della città si tratta di un’eccezionale occasione di visibilità: dalla presenza all’interno del cantiere, nel quale sono stati individuati veri e propri spazi promozionali per le imprese, a quella sui materiali informativi del progetto e all’interno della pubblicazione. I privati cittadini, dal canto loro, potranno sostenere il progetto attraverso le “Buone Azioni per la Cultura - Emissione Speciale Icaro”.

I partner tecnici che cureranno i lavori sono: Mara Bianchi, Geom. Luciano Capanni (responsabile sicurezza), prof. Fabio Bevilacqua (direttore operativo dei lavori di restauro), HD System (prodotti per restauri e per l’edilizia), Proget Domus (allestimento cantiere), Morosi (fornitura ponteggi), Turoni Restauri (restauri artistici). Altre aziende della città hanno scelto di sostenere il progetto tra cui Integra Solutions (marketing e comunicazione), Officinemedia, Tipolitografia Valbonesi, PubbliGraf, il Lions Club Giovanni De’ Medici ed Unindustria Forlì-Cesena.

 
Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.