Home progetti 2009 Umberto ECO a Forlì

 Umberto ECO a Forlì

Umberto ECO a ForlìVenerdì 17 aprile 2009 in occasione della presentazione del volume "Oltre l'Occidente. Traduzione e alterità culturale" a cura di Rosa Maria Bollettieri Bosinelli e Elena Di Giovanni (Bompiani, 2009).
Appuntamento da non perdere quello in calendario venerdì 17 aprile 2009, alle 17, a Forlì presso la Sala degli Affreschi ai Musei San Domenico (Piazza G. da Montefeltro 12) quando Umberto Eco sarà a Forlì.
L'occasione della sua presenza è data dalla presentazione del volume "Oltre l'Occidente. Traduzione e alterità culturale" curato da Rosa Maria Bollettieri Bosinelli  e Elena Di Giovanni (Bompiani, 2009).

Eco è tra gli autori italiani più tradotti e le sue opere sono state pubblicate in decine di lingue in tutti i continenti. Filo conduttore dell'incontro sarà proprio la traduzione con l'attenzione centrata su questa antologia. Il libro riporta vari punti di vista sul rapporto fra traduzione e identità nazionale, sull'idea di traduzione come luogo di incontro e scontro fra culture e come strumento di formazione e manipolazione delle identità.
Dopo una prima sezione che raccoglie le voci di autori che vivono in Asia, Africa e America del Sud, la seconda è dedicata a studiosi e scrittori che si trovano invece a vivere e lavorare a cavallo tra Oriente e Occidente.
Dialogano con Umberto Eco e le curatrici, le traduttrici e i traduttori dei saggi: Rachele Antonini, Diana Bianchi, Chiara Bucaria, Letizia Cirillo, Adele D'arcangelo, Chiara Elefante, Federico Gaspari, Raffaela Merlini, Roberta Pederzoli, Simona Sangiorgi, Ira Torresi, Caterina Vestito.
All'incontro, introdotto da Delia Chiaro, Direttrice del Dipartimento SITLeC, interverranno:
Gianfranco Marzocchi, Assessore alla Cultura e Università del Comune di Forlì
Paolo Zurla, Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Forlì
Rafael Lozano, Preside della SSLMIT.
La manifestazione è Promossa dal Fondo per la Cultura Forlì con la collaborazione del Polo Scientifico Didattico di Forlì, Centro Diego Fabbri, Comune di Forlì, Dipartimento Studi Interdisciplinari su Traduzioni Lingue e Culture, Scuola superiore lingue Moderne Interpreti e Traduttori, Fondazione Carisp Forlì.
 
Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.