Home progetti 2009

Un cantiere didattico per la rimozione delle scritte e dei graffiti dal Chiostro di San Mercuriale

 

Chiostro san Mercuriale

Il Fondo per la Cultura del Comune di Forlì e la Direzione Regionale per il Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna hanno promosso l’apertura di un cantiere didattico dal 20 aprile al 10 maggio 2009, quale primo intervento educativo, rivolto alle scuole della città, contro il degrado del monumento.
L’iniziativa, appoggiata dal Comune di Forlì e dalla Basilica di San Mercuriale, nasce da una proposta di collaborazione fra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e Leonardo s.r.l. Indagini e Restauro, che la realizza gratuitamente, ed è sostenuta da HDSystem s.r.l., con la collaborazione della Provincia di Forlì-Cesena  ed il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore Roberto Ruffilli, ITIS G.Marconi, ITAS G.Saffi, ITG L.B.Alberti, Istituto Statale d’Arte.
E’ prevista la realizzazione di un video da diffondere nelle scuole e presso le Amministrazioni pubbliche della regione e di un testo divulgativo e scientifico, concordato con la Direzione Regionale, con diffusione nazionale e rivolto agli operatori del settore.
Il cantiere costituisce anche un laboratorio sperimentale sulle metodologie di intervento per la pulitura dei monumenti e la prima delle iniziative del Fondo per la Cultura, in collaborazione con la Basilica e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, per fare del Chiostro di San Mercuriale e della Sala adiacente un luogo di promozione e dibattito sugli interventi di restauro nella città.
 
 
 
 
Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.