Home news

News

IL PROGETTO DI RESTAURO DI ICARO SU VIDEOREGIONE

Venerdì 22 Novembre 2013

In occasione della presentazione del Monumento ad Icaro restaurato, l'emittente televisiva Videoregione ha realizzato un servizio sulla conclusione del progetto "ALI NUOVE per la città".

 

ALI NUOVE PER LA CITTA’, RESTITUITO AI FORLIVESI IL MONUMENTO AD ICARO

Lunedì 18 Novembre 2013

Sono stati gli studenti del Liceo Artistico di Forlì ad inaugurare, insieme al Sindaco Roberto Balzani, il Monumento ad Icaro restaurato grazie ad “ALI NUOVE per la città”, primo progetto cittadino di cantiere didattico sperimentale ideato dal Fondo per la Cultura del Comune di Forlì.

 

SABATO 16 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE ALLA CITTA’ DEL MONUMENTO AD ICARO RESTAURATO

Venerdì 08 Novembre 2013

Si avvia alla conclusione “ALI NUOVE per la città”, il progetto di cantiere didattico sperimentale legato all’intervento conservativo sul Monumento ad Icaro di Piazzale della Vittoria. Nella mattinata di sabato 16 novembre il Monumento restaurato verrà infatti svelato e presentato alla città, al termine di un incontro che prenderà il via alle ore 10 nell’adiacente edificio dell’Ex Collegio Aeronautico (Sala dei Mappamondi).

 

ULTIME VISITE GUIDATE AL CANTIERE DI ICARO

Mercoledì 06 Novembre 2013

Sono in programma nella giornata di domenica 10 novembre le ultime visite guidate al cantiere del Monumento ad Icaro di Piazzale della Vittoria, prima che l'opera restaurata venga presentata alla città, il prossimo 16 novembre.

 

NEI MERCOLEDI' DI LUGLIO SI ENTRA "NEL CUORE DI ICARO"

Mercoledì 26 Giugno 2013

Si aggiunge una nuova occasione per ammirare da vicino l'intervento conservativo che sta interessando il Monumento ad Icaro. In occasione dei Mercoledì del Cuore del mese di luglio, le serate promosse da Forlì nel Cuore nel centro storico della città, sono infatti in programma una serie di visite guidate al cantiere di restauro in Piazzale della Vittoria.

 

UNA VISITA ESCLUSIVA PER I BUONI AZIONISTI

Venerdì 21 Giugno 2013

Un modo per incontrare e ringraziare chi, con il proprio sostegno, ha contribuito alla realizzazione delle varie iniziative culturali promosse nella stagione 2012-2013. E' questo l'intento con il quale il Fondo per la Cultura del Comune di Forlì organizza una visita guidata esclusiva per i sottoscrittori delle Buone Azioni per la Cultura.

 

ALI NUOVE PER LA CITTA', DOMANI LA CONSEGNA DEI PREMI ALLE SCUOLE

Lunedì 17 Giugno 2013

Prosegue il percorso di coinvolgimento della cittadinanza nella valorizzazione del patrimonio artistico di Forlì voluto dal progetto “ALI NUOVE per la città”, ideato dal Fondo per la Cultura di Forlì in occasione del restauro del Monumento ad Icaro. Un nuovo appuntamento pubblico è in programma domani, martedì 18 giugno, quando presso i Giardini Orselli (piazza Cavour 7) saranno consegnati i premi per i concorsi lanciati nei mesi scorsi e rivolti agli studenti e agli istituti scolastici del territorio.

 

FESTIVAL DEL 900, UNA VISITA AD ICARO PER NON VEDENTI

Venerdì 14 Giugno 2013

E' in programma anche una visita guidata nel cantiere sperimentale di restauro del monumento ad Icaro nell'itinerario per non- e ipo-vedenti proposto oggi nell'ambito del Festival del '900 (progetto ATRIUM) in corso di svolgimento a Forlì.

 

HANNO PRESO IL VIA I LAVORI DI RESTAURO AD ICARO

Mercoledì 12 Giugno 2013

Ha preso il via l'intervento di restauro sul Monumento ad Icaro di Piazzale della Vittoria a Forlì. Dopo le analisi sui campioni di superficie da trattare, condotte da HD System, ed il rilevamento in 3D da parte del TekneHub – Università di Ferrara, è arrivato il momento dell’intervento conservativo vero e proprio.

 

ICARO, UNA LEZIONE AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO

Martedì 04 Giugno 2013

Conoscere il patrimonio artistico della città per rispettarlo e valorizzarlo. Era questo uno dei temi alla base della lezione tenutasi oggi presso il Liceo Artistico di Forlì e dedicata al progetto "ALI NUOVE per la città".

Relatori d'eccezione erano Marina Foschi, consigliere d'amministrazione del Fondo per la Cultura di Forlì, ed alcuni restauratori della ditta Etra di Lugo, incaricata di seguire direttamente i lavori dell'intervento conservativo sul monumento ad Icaro in Piazzale della Vittoria.

 

LE SORELLE MARINETTI AL TEATRO DIEGO FABBRI

Martedì 19 Marzo 2013

Tornano a Forlì le Sorelle Marinetti, con un nuovo spettacolo che si inserisce nel programma di eventi e manifestazioni collaterali alla mostra "Novecento" e del progetto "ATRIUM Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Urban Management", di cui il Comune di Forlì è capofila. Lo spettacolo, non a caso dal titolo onomatopeico e di sapore futurista "Blem blem, fiu fiu, dum dum!", è in programma lunedì 15 aprile alle ore 21 al Teatro "Diego Fabbri".

 

AL SAN DOMENICO TORNANO I CONCERTI-APERITIVO

Giovedì 22 Novembre 2012

Quattro domeniche in compagnia di arte e buona musica: torna ai Musei San Domenico di Forlì l’appuntamento con i concerti-aperitivo, organizzati dal Fondo per la Cultura in collaborazione con l’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì.

 

UN RECITAL SUL PILOTA ANGELO D’ARRIGO

Giovedì 08 Novembre 2012

Nell’ambito del progetto “ALI NUOVE per la città”, sabato 10 novembre alle ore 10,30 presso la Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi, 9) si terrà uno spettacolo teatrale per i ragazzi degli Istituti Superiori della città, e dedicato al noto pilota di deltaplano Angelo D’Arrigo.

 

PARTONO LE VISITE GUIDATE AD ICARO

Mercoledì 26 Settembre 2012

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012, si aprono le porte del Monumento ad Icaro. Sabato 29 e domenica 30 settembre sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite organizzate all’interno del cantiere, durante le quali saranno illustrati l’opera, la sua storia e l’intervento di restauro a cui sarà sottoposta. 

 

ALI NUOVE PER LA CITTA’, VIA AL PROGETTO

Mercoledì 27 Giugno 2012

E’ stato presentato pubblicamente oggi “ALI NUOVE per la città”, il progetto di cantiere didattico sperimentale per il recupero del Monumento ad Icaro, ideato dal Fondo per la Cultura di Forlì.

 


Copyright © 2024 Fondo per la Cultura - Comune di Forlì. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.